ESPOSITORE B34 Soc. Agr. C.O.P.A. Soc. Coop.

La cooperativa
La Società Agricola C.O.P.A. (Cooperativa Ortofrutticola Produttori Associati) nasce il 5 marzo 1976 a Canino, in provincia di Viterbo. Attualmente sono 150 le aziende agricole associate che coltivano prodotti ortofrutticoli.

L'attività svolta
L'attività della C.O.P.A. comprende la lavorazione, il confezionamento e commercializzazione degli asparagi verdi e di tutti gli altri ortofrutticoli conferiti dai soci.

La zona di produzione
Le aziende agricole che aderiscono alla C.O.P.A. sono tutte situate nella Maremma Tosco-Laziale ed il cuore produttivo dell'organizzazione è concentrato nel territorio di Canino in provincia di Viterbo.

Superfici investite e colture coltivate
La cooperativa C.O.P.A. ha legato da anni il suo nome all'asparago verde. Le aziende agricole associate coltivano circa 300 Ha, con una produzione annua che supera i 12.000 quintali di asparago.
Considerando inoltre melone, cocomero, pomodoro, zucchino, patata, carciofo, cavolfiore, finocchio, mandorle ed altre piccole coltivazioni, si superano i 500 Ha di coltivazioni.

Relazioni commerciali
La commercializzazione interessa le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata nazionale ed i maggiori mercati ortofrutticoli italiani. La C.O.P.A. ha intrapreso anche rapporti commerciali all'estero, soprattutto per la vendita di asparago verde.

Produzione integrata
Nella gestione delle produzioni, la cooperativa segue scrupolosamente Disciplinari di Produzione Integrata. I trattamenti antiparassitari vengono eseguiti solo se strettamente necessario e integrati con sistemi di difesa e prevenzione agronomici e biologici.

Lavorazione automatizzata dell'asparago
La C.O.P.A. si è dotata di una linea di moderne linee di lavorazione degli asparagi, che permettono in una unica soluzione taglio, lavaggio, calibrazione del prodotto, differenziandolo per diametro, colore e lunghezza. La linea è completata da una specifica macchina di confezionamento in mazzi, con peso predeterminato. Il prodotto ottenuto è di alta qualità, con mazzi omogenei ed accuratamente selezionati.

Filiera della Mandorla
La cooperativa ha organizzato una vera e propria filiera locale della mandorla,
i soci produttori coltivano le mandorle sui terreni situati nelle provincie di Grosseto e di Viterbo, tra Toscana e Lazio, un territorio sano ed incontaminato. La cooperativa C.O.P.A. si occupa della lavorazione e della commercializzazione delle mandorle, sia come prodotto in guscio che sgusciato, pelato, in granella e come farina. Attualmente la cooperativa conta 20 soci produttori per una superficie complessiva di circa 100 ettari.

Certificazione Global Gap, GRASP e IFS
Da alcuni anni la C.O.P.A. ha ottenuto la Certificazione Global Gap e Grasp, standard di qualità riconosciuto a livello mondiale. Aderire a questo standard significa assicurare e garantire l’ottenimento della produzione ortofrutticola secondo principi della buona pratica agricola, con riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici, nella salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse, con attenzione e tutela della salute e della sicurezza degli operatori agricoli, all’eticità nei rapporti di lavoro e ad uno stretto controllo di tutte le più severe norme e regole igieniche. Il magazzino ed i processi di lavorazione della cooperativa sono certificati secondo lo standard IFS.

Soc. Agr. C.O.P.A. Soc. Coop
S.P. Riminino Km 2,877 - Loc. Pianacce - 01011 - Canino (VT)
3358784216
info@copacanino.it
sergio@copacanino.it
www.copacanino.it
Facebook: Soc Agr COPA Soc Coop
Instagram: copa.canino 

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO