L’AZIENDA AGRICOLA STANGONI si trova all’interno del parco di Veio, nel comune di Campagnano di Roma e si estende su una superficie di circa 50 ettari destinati per lo più al pascolo.
L’azienda, certificata come biologica, si occupa dell’allevamento di bovini in stato semi-brado.
Negli anni 80\90 l’allevamento aveva circa 90 capi di razza Frisona italiana mentre oggi ne possiamo contare 40 di razza Limousine e Charolaise. Dal 2015 l’azienda ha iniziato il suo percorso nella trasformazione lattiero-casearia, in seguito al quale è stato aperto un piccolo caseificio e un punto vendita. La passione che ha portato ad intraprendere questo percorso è stata tramandata da generazioni. Due punti di riferimento per l’azienda sono stati Stangoni Giuseppe classe 1930, allevatore di pecore e produttore di formaggio e Cesolini Mario classe 1941 produttore di pecorino romano.
Il caseificio è a conduzione famigliare e lavora dai 2500 ai 3000 litri di latte ovino-vaccino al mese destinati alla produzione di formaggi freschi, semi-stagionati, stagionati, lattiche, croste fiorite e affinati.
Tutte le pratiche di lavorazione vengono eseguite ogni giorno dal casaro manualmente. I formaggi vengono stagionati su assi in legno e vengono controllati ogni giorno. Il confezionamento e l’etichettatura vengono svolti manualmente.
Le attività svolte all’interno della filiera sono :
- allevamento di mucche e pecore;
- mungitura;
- trasporto del latte in caseificio;
- produzione;
- stagionatura;
- affinamento;
- controllo qualità;
- confezionamento e spedizione;
- vendita.
Riuscire a fare sempre meglio e guardare all'innovazione
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com