ESPOSITORE v07 Donne in Vigna

Donne in Vigna – Vini della Tuscia
4 donne impegnate ad allevare viti e produrre vino che condividono il sentimento di appartenenza ad un territorio unico al mondo.

Terre di Marfisa

Terre di Marfisa è il marchio dell’azienda agricola fondata dalla famiglia Clarici, la cui storia si intreccia con quella del territorio di Farnese, nell’Alta Tuscia Viterbese.
Il nome scelto è un omaggio alla nonna Marfisa, nativa di Farnese, che con il suo amore e la sua passione ha legato indissolubilmente tutta la numerosa famiglia a questa meravigliosa terra.
L’amore e il rispetto per il territorio si ritrovano nel logo e nei nomi dei vini, appositamente scelti in etrusco per sottolinearne le radici culturali.
La tenuta di Terre di Marfisa si estende su 23 ettari nella splendida cornice della Tuscia Viterbese a 380 m. s.l.m.. Dai suoi dolci pendii collinari si scorge il Mar Tirreno e se ne respira la brezza, circondati dal verde rigoglioso delle terre tra Farnese e Ischia di Castro.
7 ettari di vigneto
Sono stati impiantati 7 ettari di vigneto scegliendo i vitigni più adatti alla sua favorevole esposizione e alla vocazione dei suoi terreni vulcanici.
L’attenzione per la natura e la ricerca dell’innovazione, hanno spinto Terre di Marfisa ad una conduzione agronomica orientata al rispetto e alla sinergia con l’ambiente, tanto da utilizzare energia prodotta in proprio da fonti rinnovabili.
Alla passione che la famiglia profonde nella produzione dei propri vini, sono associate massima attenzione e competenza specifica, ottenendo prodotti che rappresentano un ottimo connubio di moderne tecniche e tradizione.

Vini Pacchiarotti

L’Azienda Agricola Pacchiarotti Antonella, nasce nel 1998 con la volontà precisa di dare letteralmente radici ad una famiglia che, da generazioni, è espressione di questa terra.
La proprietà si trova nel comune di Grotte di Castro, paese della Tuscia laziale al confine con Toscana e Umbria, cuore della zona a D.O.C. Aleatico di Gradoli.
Le vigne, posizionate a circa 500 mt. di altitudine, con una felice esposizione sud, sud/est, si affacciano sul Lago di Bolsena il cui benefico influsso climatico permette una meravigliosa espressione delle uve di aleatico che qui vengono coltivate con orgoglio sin da tempi remoti.
Nelle intenzioni dell’Azienda vi è altresì la determinazione di esprimere il carattere femminile in un ambito, almeno da queste parti, a forte vocazione maschile.

Le Lase

Le Lase è la storia di 4 sorelle e della loro famiglia che, nel 2000, stregate dalla bellezza selvaggia ed antica della campagna etrusca che si estende tra il Lazio e l’Umbria, decidono di impiantare dei vigneti su queste terra argillose, ricche di minerali, attraversate dal fiume Tevere.
Una location ideale per le uve selezionate e per ottenere vini di pregio, di carattere e di storia.
Il nome della cantina viene dalle meravigliose figure della mitologia etrusca: grande famiglia di spiriti femminili alati, creature semidivine, che incarnano il significato di genio e di ingegno.
Una storia che ha ispirato anche il logo aziendale: un volto fiero di donna con i capelli al vento unito al tralcio ed alla foglie di vite. Le etichette, così come i nomi dei vini, sono un ulteriore omaggio a questa splendida terra: i 4 elementi naturali (Terra, Fiamma, Goccia e Zefiro) e le principali divinità etrusche con Cautha (dea del Sole), Thesan (dea dell’ Alba) Semia (dea della Terra) e Satres (dio del Tempo).

Vigne del Patrimonio
Ci troviamo a Ischia di Castro, in provincia di Viterbo, e il nome di questa azienda tramanda quello storico, fino all’Unità d’Italia, dell’attuale Provincia di Viterbo, ovvero “Provincia del Patrimonio di S. Pietro”. Il logo riproduce l’immagine di un leone alato etrusco, ritrovato in una tomba non lontana dalle rovine della rinascimentale “città-modello” di Castro che sorgeva nei pressi dei vigneti di loro proprietà. Una zona collinare di origine vulcanica caratterizzata dalla coltivazione di olivi, incline alla pastorizia e, da sempre, vocata al vino. A poche centinaia di metri in linea d’aria, infatti, in località Selvicciola, alcuni scavi archeologici stanno portando alla luce una villa fattoria romana, abitata fino all’epoca longobarda, che attesta queste attività come antichissime.
La regione Castrense, appunto dalla città di Castro, è descritta nei testi più antichi come ricca di bellezze naturali, di storia e di vestigia di un importante passato e rinomata per la salubrità del suo ambiente, la ricchezza di corsi d’acqua e di sorgenti di acque curative e termali, nonché per essere abitata da gente di buon carattere, tutte qualità mantenute nel tempo.
Questo territorio, inoltre, fa parte dell’ampia regione costiera nota nel mondo come Maremma che si estende tra Lazio e Toscana, con caratteristiche del tutto particolari per terroir, clima, esposizione e tradizioni. Infatti, oltre alla generosità della natura che questa terra manifesta, sono profondamente radicate nella cultura dei suoi abitanti la cura e il rispetto dell’ambiente che ne mantiene intatta la bellezza.

Donne in Vigna
Terre di Marfisa
Vini Pacchiarotti
Le Lase
Vigne del Patrimonio

Numeri di Telefono
Terre di Marfisa - Tel. +39 0761 458202
Vini Pacchiarotti - Tel. 339.2216719
Le Lase - Tel. +39 0761 281460
Vigne del Patrimonio - Tel. 328 650 7893

Email aziendali
Terre di Marfisa - info@terredimarfisa.it
Vini Pacchiarotti - vinipacchiarotti@gmail.com
Le Lase - info@lelase.com
Vigne del Patrimonio - info@vignedelpatrimonio.it

Responsabili dell’azienda
Terre di Marfisa - Nathalie Clarici
Vini Pacchiarotti - Antonella Pacchiarotti
Le Lase - Giada Ceccarelli
Vigne del Patrimonio - Rosa Capece
Lingue parlate: Italiano e Inglese

Siti web
Donne in Vigna - www.donneinvigna.it
Terre di Marfisa - www.terredimarfisa.it
Vini Pacchiarotti - www.vinipacchiarotti.it
Le Lase - www.lelase.com

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO