ESPOSITORE A12 Lilla Zafferano - Azienda Agricola Lilla Maurizio

STORIA
L’azienda agricola Lilla Maurizio nasce nel 2019 a Campoli Appennino, paese nel cuore del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, dalla passione del fondatore per i prodotti della terra e il mondo agricolo e dalla decisione di concentrarsi su una particolare spezia, lo Zafferano; con lo scopo di riportare alla luce i valori e le antiche tradizioni del nostro territorio. Dal suo amore per questa pianta bulbosa ed a fioritura veloce, dal continuo studio e dalla conoscenza delle infinite proprietà della stessa è nata la sua azienda. In primo luogo sono stati eseguiti degli studi di fattibilità sul terreno per capire se gli appezzamenti di cui si disponeva fossero adatti a questo tipo di coltivazione. Nel 2019 vengono impiantati per la prima volta 35 000 bulbi che, trovando fin da subito nel nostro terreno, situato a circa 780 m s.l.m, il clima e l’habitat ideali portano l’azienda a contarne oggi circa 1 000 000 di bulbi. L’ubicazione dello stesso gode infatti di estati asciutte ma non secche e primavere piovose ma non eccessivamente fredde; inoltre il terreno è ricco di minerali ed evita il ristagno di acqua e umidità. Nei primi due anni l’azienda ha prodotto unicamente zafferano, in pistilli ed in polvere; successivamente con l’idea di far diventare la stessa più attenta alla sostenibilità il fondatore decide di realizzare un nuovo prodotto, il liquore allo zafferano. Quest’ultimo sfrutta infatti un processo di economia circolare per la sua realizzazione, avendo alla base i petali del fiore da cui si ricava la pregiata spezia e che normalmente non avrebbero una seconda vita, diventando scarto. Pur di recente costituzione l’azienda segue un progetto basato su principi molto saldi che mirano a garantire nel tempo l’aroma, il sapore ed il profumo di un prodotto che deve arrivare al consumatore finale dotato di tutte le sue proprietà nutrizionali. Quali sono queste proprietà? Se ne contano più di dieci: lo zafferano è antitumorale, antiossidante, digestivo, afrodisiaco, carminativo, emagogo, cicatrizzante, disinfettante, depurativo, antidolorifico e ricco di vitamine.

FILOSOFIA DI PRODUZIONE
Alla base della nostra produzione c’è la manualità. La nostra produzione è iniziata nel 2019 con la messa a dimora di 35 000 bulbi dopo un’attenta fase di lavorazione e preparazione del terreno. La scelta è quella di eseguire un impianto poliennale. Dopo questa prima fase, la produzione ci vede impegnati principalmente in altre tre fasi: concimazione, pulizia del campo e raccolta. La concimazione del terreno viene eseguita in primavera e vede impiegati esclusivamente concimi biologici. La raccolta dello zafferano avviene invece tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre, è un lavoro che si ripete ogni mattina per l’intero periodo della fioritura. La fioritura dipende molto dall’andamento della stagione e si ha ogni giorno, ma non in maniera uniforme: alcuni giorni i fiori sono pochi, soprattutto nei periodi di inizio e di fine dalla raccolta, altri sono invece copiosi e richiedono grandi quantità di manodopera. I fiori devono essere rigorosamente raccolti a mano prima che il sole si alzi facendoli aprire, è solo in questo modo che gli stimmi mantengono intatte le loro caratteristiche e proprietà organolettiche e si evita che eventuali insetti possano rovinarli. I fiori, raccolti uno ad uno, sono posti in ceste di vimini, dentro le quali sono trasportati nel nostro laboratorio, dove vengono conservati ad asciugare su una stuoia al buio prima di essere “sfiorati”. La “sfioratura” consiste nella separazione degli stimmi, che costituiscono il vero e proprio zafferano così come si trova in commercio, dagli stami e dal fiore campanulato. Da ogni fiore vengono estratti tre stimmi, inoltre per garantire un prodotto purissimo conserviamo esclusivamente la parte più rossa di essi. Tale lavoro eseguito anch’ esso manualmente deve essere ultimato entro sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi e il raccolto della giornata potrebbe essere compromesso. Per questo motivo, nei giorni di maggiore raccolta, si lavora anche fino a notte inoltrata. Una volta che gli stimmi sono stati divisi si passa alla fase dell’essiccazione, realizzata intorno ai 30°. Infine lo Zafferano viene riposto in contenitori sigillati ermeticamente, al riparo dalla luce e da fonti di calore; esso inizierà a sviluppare profumi e aromi ancora più intensi dopo almeno un mese di stagionatura.

MISSION
“Qualità e tradizione”
Produrre Zafferano puro e di elevata qualità senza l’utilizzo di fitofarmaci e di concimi inorganici, con lo scopo di portare nella tavola di ciascun consumatore solo prodotti sani e genuini, lavorati rispettando la tradizione, ad un prezzo accessibile.

VISION
Diamo voce al nostro territorio, lo valorizziamo attraverso un’agricoltura rispettosa e sostenibile, senza perdere di vista il legame con la tradizione, garantendo un prodotto davvero eccellente.

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO