L’azienda agricola, Terrae dei Volsci, nasce a Velletri (RM) nel 2014.
Da allora ci occupiamo di apicoltura e frutti di bosco.
Alla base della nostra filosofia e del nostro "modo di fare" c'è la voglia di non lasciare che la vita sia scandita dalla sveglia e le sue lancette, ma da un altro "tempo". Il tempo della Natura e dell’Ambiente.
Coltiviamo e alleviamo seguendo i criteri del sistema biologico, certificati dall’ente ccpb. EP88 è il nostro riferimento sul portale BIO. Ci piace alzare gli occhi al cielo e osservare l'umore delle nubi, per capire come sarà la nostra giornata di lavoro e quali saranno i suoi risultati.
Ci piace abbassarli sulla terra e guardare il vigore imprigionato in un germoglio o aspettare il bottino di un'ape, di ritorno dalla sua trasferta su un fiore. Il bello di tutto questo è che davvero ci piace.
Nessuno di noi due, Marco e Noemi , è nato da una famiglia di agricoltori, ma tutti e due abbiamo passione ed entusiasmo da riempire barattoli, bottiglie e cassette!
L’attività agricola è stata sempre uno strumento d integrazione sociale e lavorativa nei confronti di soggetti sensibili, come richiedenti asilo politico o soggetti inseriti in percorsi detentivi. Progetti avviati in collaborazione con gli SPRAR o la Caritas diocesana.
Tanta la dimestichezza tra le api quanta poca nel computer, non ci fa essere presenti nel web con un sito (a breve, forse provvederemo) e una misera e poco aggiornata pagina facebook: Terrae dei volsci, del resto chi non la ha!?